La nostra azienda

Balle di fieno in campo di grano nel polesine

La storia del molino è indissolubilmente legata al territorio.

Una storia di semine e raccolti che affonda le radici nella tradizione molitoria del Polesine, terra fertile solcata dai più grandi fiumi italiani, il Po e l’Adige. L’azienda gestisce da anni, direttamente con produttori agricoli selezionati, gran parte degli acquisti di grano attraverso dei contratti di coltivazione. Questa scelta consente:

  • di assicurare semina e raccolta rispettose dei metodi di coltivazione naturale
  • accurata ricerca di grani, qualificati a produrre la farina migliore

Ogni singola fase di lavorazione della materia prima prevede severe analisi, che assicurano massima qualità ed affidabilità, per produrre ogni giorno farine dal sapore unico.

La continuità di una vocazione

La continua ricerca di qualità e l’esperienza hanno permesso la trasformazione della struttura da artigianale a moderna azienda industriale, con un’attività sempre più estesa e qualificata, culminata con l’avvio del nuovo impianto produttivo ad Arcole di Verona. Flessibilità e innovazione consentono a Macinazione Lendinara di offrire ai clienti la farina che desiderano, garantendo tempi di consegna rapidi anche grazie al confezionamento automatico dei sacchi su pallet. Il molino risponde alle richieste di una clientela vasta ed eterogenea, che comprende la grande industria, i grossisti e gli artigiani panificatori.

Per la sua specificità lo stabilimento si rivolge a mercati diversi:

  • Attraverso una vasta flotta di automezzi di proprietà serve quello tradizionale dei forni artigianali, pasticcerie, pizzerie.
  • Per la particolare tecnologia applicata e la localizzazione geografica Macinazione Lendinara ha rapporti commerciali con le maggiori realtà industriali dolciarie del Nord Italia, potendo, per le realtà più qualificate, effettuare, grazie ad un elevato numero di celle per il prodotto finito e ad una straordinaria capacità di stoccaggio, un servizio di “maturazione” in silos dedicati, al fine di affinare in modo ottimale la farina. Servizio importante per i prodotti da ricorrenza, notoriamente bisognosi di grande qualità intrinseca e di stabilità di resa in fase produttiva.
  • Il confezionamento automatico dei sacchi su pallet consente, inoltre, di fornire clienti del segmento grossisti nelle aree del Centro-Sud Italia.

Il controllo qualità

Il controllo della qualità rappresenta una priorità aziendale. Il Sistema Qualità è integrato a un protocollo che interessa tutte le fasi del processo produttivo. Costanti analisi fisiche e microbiologiche dei campioni di farina e dei grani, garantiscono il rispetto di stringenti standard di qualità e igienicità. Lo stabilimento è in possesso di Certificazione Biologica e Kosher e in fase di certificazione per: FSSC 22000 (ISO 22000 e PAS 220:2008)

Anima di Pizza

Nel laboratorio interno un team di tecnici e specialisti sperimenta miscele di grani diversi e testa le ricette delle nuove farine. Anima di pizza è la nuova linea di farine professionali per pizza, pensata per un pubblico internazionale, attento alla qualità, alla sicurezza alimentare e al valore indiscusso del made in Italy a tavola.